OCCHIALI LUCE BLU MIGLIORI: COME SCEGLIERLI?

Occhiali luce blu

Quanto tempo trascorri davanti a pc, smartphone e tablet?

Trascorrere troppe ore davanti a uno schermo o utilizzare il telefono prima di addormentarsi non è considerabile un sinonimo di benessere.

Ecco perché, per chi non ne può fare a meno, gli esperti consigliano di utilizzare un paio di occhiali anti luce blu.

In commercio si possono trovare modelli graduati e non graduati… ma come funzionano esattamente? Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere gli occhiali luce blu migliori.

Che cosa sono gli occhiali anti luce blu?

Gli occhiali con lenti anti luce blu sono occhiali con lenti studiate appositamente per riflettere i raggi dei dispositivi elettronici come pc, smartphone e tablet.

Sono chiamati anche occhiali da riposo per pc in quanto sono usati per lo più da coloro che lavorano davanti a uno schermo.

Come funzionano gli occhiali anti luce blu?

Grazie a particolari filtri presenti all’interno delle lenti, gli occhiali anti luce blu bloccano o assorbono la luce dei moderni dispositivi elettronici.

In questo modo, permettono di mettere a fuoco lo schermo più facilmente, rendendo più nitido e comprensibile non solo il testo scritto, ma anche grafici e immagini colorate.

Altri occhiali di questo tipo presentano anche una colorazione gialla che agevola ancora di più l’azione di filtraggio della luce derivante dai LED dei moderni device.

A cosa servono?

Con l’avvento dell’era digitale, sono nate nuove problematiche relative al benessere di chi, per lavoro e nel tempo libero, passa molte ore al giorno davanti a uno schermo.

Tra i disturbi più ricorrenti troviamo: affaticamento della vista, secchezza oculare, insonnia e difficoltà a rilassarsi.

L’uso di questi occhiali mentre si è davanti al PC o al tablet non solo contrasta gli effetti della luce blu provenienti da fonti artificiali, ma protegge anche dall’esposizione ai raggi UV, migliorando l’acuità visiva e attenuando riflessi e intensità della luce.

Perché la luce blu è dannosa?

La luce blu è una radiazione elettromagnetica che possiede una lunghezza d’onda corta, quindi una maggior frequenza ed energia. Proprio a causa di queste caratteristiche, può penetrare più a fondo nell’occhio causando problemi a cornea, cristallino e retina.

Per di più, la luce blu influenza anche i ritmi circadiani del corpo e la capacità di produrre melatonina e, pertanto, può avere un effetto negativo sul sonno.

Quando usare gli occhiali anti luce blu?

Anche in caso di emmetropia (visione perfetta) è molto probabile sviluppare la sindrome di visione al computer. Ne sanno qualcosa lavoratori e studenti che lavorano fino a tardi su testi, grafici o fogli di calcolo. In questi casi, si consigliano occhiali anti luce blu non graduati da usare durante l’esposizione agli schermi.

Come riconoscere gli occhiali luce blu migliori?

Sul mercato sono presenti diversi modelli di occhiali anti luce blu, sia senza gradazione che graduati. Ma come capire quali sono i migliori?

Il primo requisito fondamentale per poter acquistare un buon prodotto è quello di rivolgersi all’ottico e non comprarli in altri negozi.

In seconda battuta si può scegliere se acquistare lenti con un trattamento antiriflesso che riflette la luce blu oppure una lente fatta con un materiale capace di assorbire la radiazione.

Nel primo caso la soluzione sono le lenti con trattamento DuraVision BlueProtect di ZEISS, che vengono dotate di un filtro speciale che assicura una visione confortevole anche quando la percentuale di luce blu emessa è elevata.

Nel secondo invece, l’innovativo materiale BlueGuard di Zeiss blocca la luce blu potenzialmente dannosa e assicura una protezione UV completa. Queste lenti sono indicate per i clienti che desiderano una maggiore protezione in interni ed esterni con particolare attenzione all’estetica poiché le lenti non hanno fastidiosi riflessi blu-viola sugli occhiali.

Occhiali anti luce blu per bambini: perché usarli?

Gli occhiali per bambini anti luce blu sono considerati dei dispositivi preziosi per prevenire e i danni dovuti all’eccessiva esposizione ai device elettronici. Infatti, anche i bambini possono riscontrare malesseri quali: affaticamento, emicrania, fastidio agli occhi, visione alterata e insonnia.

Occhiali anti luce blu: come si vede?

Se si decide di acquistare un paio di occhiali con antiriflesso per la luce blu, bisogna però sapere che, eliminando un parte della luce blu visibile, la visione del colore virerà leggermente più sul giallo. Questo succede anche quando attiviamo sul nostro cellulare l’opzione Night shift, che cambia la temperatura del colore del display verso la parte più calda dello spettro dei colori e riduce parte della luce blu dallo schermo.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci o vieni a trovarci in negozio per una consulenza personalizzata!

Lunettes Ottica