OCCHIALI DA LETTURA: RISCOPRI IL PIACERE DI LEGGERE SENZA FASTIDI

occhiali da lettura

Ti è mai capitato sfogliando un libro o un giornale di confondere alcune lettere?

Ecco che potresti avere bisogno di un paio di occhiali da lettura.

Leggendo spesso ci si accorge che le lettere diventano confuse e si fa fatica a mettere a fuoco da vicino.

Per questo gli occhiali da lettura intervengono per dare supporto e agevolare la vista nel guardare anche le cose più piccole.

Essi sono fondamentali in caso di visione annebbiata o confusa e, per questo, vengono utilizzate lenti monofocali o office utili a coloro che hanno bisogno di mettere a fuoco da vicino.

 

OCCHIALI DA LETTURA: A COSA SERVONO?

Succede anche a te di dover allontanare un prodotto al supermercato per leggere l’etichetta oppure di allontanare lo smartphone per vedere meglio le lettere di un messaggio?

Ciò significa che non vedi bene da vicino, la tua vista è offuscata e hai bisogno di un paio di occhiali da lettura.

Questi ultimi servono proprio a mettere bene a fuoco ciò che si sta osservando.

A cosa è dovuto questo progressivo calo della vista?

Succede che con l’avanzare dell’età, l’occhio tende a mettere sempre meno a fuoco gli oggetti vicini.

Generalmente si parla di presbiopia che si verifica dai 40 anni in poi ed è causata dalla crescente perdita di elasticità del cristallino.

 

QUALI OCCHIALI DA LETTURA ESISTONO?

Gli occhiali per leggere si suddividono in tre categorie:

Occhiali da vicino: sono occhiali realizzati su misura in base all’esatta diottria di cui necessita la persona che deve portarli.

Occhiali premontati: sono occhiali “già pronti” e si possono acquistare ad esempio in farmacia. Possono essere usati come occhiali “di emergenza” in quanto hanno due lenti con la stessa gradazione (difficilmente si ha la stessa gradazione per entrambi gli occhi) e sono centrate su un valore medio e non sugli occhi della singola persona. A causa della centratura non precisa, potrebbero dare bruciore e fastidi se portati per molto tempo. Inoltre, l’acquisto fai-da-te è un classico degli occhiali premontati: c’è però il rischio di acquistare occhiali con lenti troppo forti di quelle che necessiterebbero poiché il maggior ingrandimento delle lettere potrebbe indurre una sensazione di visione migliore. In realtà la sovra correzione da vicino a lungo termine potrebbe provocare mal di testa, affaticamento e soprattutto ipermetropia.

Occhiali con lenti office: le lenti con tecnologia office sono realizzate su misura e offrono una visione nitida e senza affaticamento nell’uso di monitor e di altri dispositivi digitali. Assicurano inoltre una buona visione dinamica con una rapida messa a fuoco a differenti distanze. E’ possibile scegliere una lente “da lettura avanzata” che offre una visione nitida dalla distanza di lettura fino a un massimo di un metro, oppure una lente “a profondità di campo” per una visioni nitida fino a due metri. Diversamente si può preferire una lente “progressiva per interni” con una profondità di campo visivo di 4 metri.

 

OCCHIALI DA LETTURA: COME SCEGLIERLI?

Prima di acquistare un occhiale da lettura è bene rivolgersi a un professionista della visione.

È sempre bene scegliere un occhiale da vicino fatto su misura così che le lenti siano realizzate in base all’esigenza della persona che li indossa.

Quindi, occorre accertarsi che rispecchi alcuni requisiti specifici.

Innanzitutto deve valorizzare il volto della persona che li indossa, quindi deve adattarsi alla forma del viso, avere una lente di qualità e, infine, deve adattarsi nell’incavo tra occhi e naso per leggere comodamente.

 

DOVE COMPRARE GLI OCCHIALI PER LEGGERE?

Gli occhiali premontati si trovano generalmente in farmacia e online.

Tuttavia, prima di acquistare un paio di occhiali, si dovrebbe sempre consultare un professionista della visione.

Rivolgendoti ad un optometrista, le lenti dei tuoi occhiali da lettura verranno centrate con la massima precisione tenendo conto della distanza interpupillare e dell’altezza dei tuoi occhi.

Così facendo viene garantita una buona visione, evitando affaticamenti, malesseri o emicranie.

 

Da Lunettes Ottica eseguiamo l’esame optometrico completo che consiste nel misurare la capacità visiva attraverso alcuni test specifici.

Grazie all’utilizzo di strumentazioni innovative, analizzeremo approfonditamente lo stato della tua vista ed individueremo soluzioni personalizzate per il tuo benessere visivo.

Vieni a trovarci in negozio!

Lunettes Ottica